Via Buffolara 57 43100 Parma - tel.e fax 0521-942668 - admin@assotoelettatori.it www.assotoelettatori.it Aprile - Giugno 2014 n°5
Regolamento esame di ingresso Scarica articolo in pdf
di Direttivo A.P.T.

Esame di ingresso
Questo esame è riservato a chi è socio da verificare e quindi a chi ha meno di 5 anni di attività certificata. Comporta il rilascio di un diploma da parte di APT valido nel caso venga richiesto dalla ASL competente per il rilascio dell'autorizzazione Questo esame nasce dall'esigenza di definire SOCIO PROFESSIONISTA un collega che con il tempo (5 anni di attività,anche non continuativi) o con un minimo di conoscenza (ESAME SUPERATO)dimostri di possedere le basi da professionista.
Come da decisone assembleare 2013 la tessera 2014 riporterà la dicitura: 'VERIFICATO' o 'DA VERIFICARE'. NEL SITO COMPARIRANNO DUE ELENCHI E COSI PURE NEI DOCUMENTI PUBBLICI SPECIFICANDO LA DIFFERENZA TRA I DUE TIPI SOCI
Si ricorda anche che nell'iter di riconoscimento dell'associazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, APT deve essere garante della professionalità dei soci.

PROGRAMMA DI ESAME :

PARTE TEORICA : uso dei prodotti, parassiti , igiene , uso dei prodotti e degli strumenti ,riconoscimento delle razze canine più diffuse (da foto ), riconoscere la corretta toelettatura in disegni o foto ,domande sui vari standard delle razze più note.

PARTE PRATICA : lavaggio asciugatura e pettinatura di un barbone o un soggetto a pelo lungo o spaniel (possono alternarsi più allievi sullo stesso cane). Parti di toelettatura di un barbone commerciale,prova di uso della forbice dentata su spaniel commerciale , del coltellino da stripping e della tosatrice.

La commissione di esame sarà composta da persone in numero dispari tra le quali almeno un giudice Enci od un esperto Cinofilo designato da APT , un veterinario o biologo o laurea equipollente, un giudice APT. Qualora la prova non venisse superata potrà essere ripetuta dopo un anno.
PARTE PRATICA: bibliografia e strumenti utili : per la parte teorica si consiglia la lettura della dispensa APT e del cd APT la visione nell'area riservata ai soci dei vari documenti per gli standard più importanti --> http://www.enci.it/libroorigini/standard.php
Direttivo A.P.T.
Sommario :
Tanto tuonò che... pag. 1
La toelettatura creativa pag. 2
Dal nostro Inviato al Master Show 2014 pag. 3
Il gatto : considerazioni e gestione in toletta. pag. 4
Regolamento per l'esame di ingresso pag. 5
Stage A.P.T. :
105° Stage A.P.T Riccione pag. 6
106° Stage A.P.T Giuliano (NA) pag. 7
106° Stage A.P.T Giuliano (NA) Brochure pag. 8
Discovery Dog seconda edizione pag. 9
Pills :
Surrealistic pills pag. 10


- 5 -