Via Buffolara 57 43100 Parma - tel.e fax 0521-942668 - admin@assotoelettatori.it www.assotoelettatori.it Gennaio - Marzo 2014 n°4
La Toelettaura in Croazia Scarica articolo in pdf
di Irina Pavkovic Bilic e Ivan Bilic

Irina Pavkovic Bilic Ivan Bilic Riceviamo e pubblichiamo con piacere un primo (e speriamo non ultimo) contributo da due nostri soci Croati. Un quadro della "Professione Toelettatura" in una nazione "giovane" ed in continua evoluzione.

Quasi 20 anni fa, non avrei avuto molto da raccontare sulla tolettatura nel nostro paese.La situazione era tale che solo le persone che avevano allevamento o coloro che erano impegnati in mostre cinofile si curavano della tolettatura, solo poche persone pensavano la toelettatura in modo moderno.
All'inizio della nostra attività , nella nostra città c'erano solo due o tre tolettature . Oggi la situazione è ben diversa, è arrivata una nuova generazione ed è cambiata la mentalità delle persone, sui cani come animali che vivono in casa con la famiglia, non nel cortile legati con la catena.
Una volta erano in moda grandi cani da guardia che ora sono stati sostituiti da piccoli cani pelosi ( piccoli cani bianchi sono i più popolari ), è ormai diventata una moda un trend avere un cane e portarlo in tolettatura . E naturalmente ora nella nostra città , non sono più due o tre tolettature, in questo momento la città e piena delle tolettature non si sa quante sono tutte insieme, perche ci sono anche quelle che lavorano a nero senza pagare nessuna tassa, quasi ogni veterinario ha una tolettatura, la situazione è la stessa con gli ambulatori veterinari, una volta c'erano due, tre, oggi c'è ne sono troppi in una città come la nostra, ma la situazione è simile tra Croazia e Italia, moltissime persone hanno perso il lavoro e stanno cercando di guadagnarsi da vivere, e questo vuol dire che tante di queste persone cercano di fare il nostro lavoro, con continue nuove aperture e chiusure, ovviamente così abbiamo troppe tolettature nella nostra città, e tutto questo porta un abbassamento del prezzo di nostro lavoro e anche della qualità del lavoro, penso che questo lavoro dovrebbe essere fatto principalmente per l'amore per i cani, la gente pensa del nostro lavoro che è facile da fare, ma sappiamo quanto tempo ci vuole, la pazienza, l'amore e lo sforzo di lavorare con ogni cane.
Noi siamo stati fortunati che abbiamo per anni investito nella nostra educazione, istruzione e formazione, in modo che in questo momento possiamo averene profitto, la gente ha riconosciuto la qualità del nostro lavoro, così oggi abbiamo clienti da altre città Croate e anche da altri paesi.
Irina Pavkovic Bilic e Ivan Bilic
Sommario :
Contro l'abusivismo pag. 1
Le delegazioni Regionali A.P.T. pag. 2
La lettera ai Veterinari 2013 pag. 3
La Toelettatura del Kerry Blue Terrier pag. 4
La Toelettatura in Croazia pag. 5
La Toelettatura Creativa : le origini pag. 6
Lo Stripping (questo sconosciuto) : Introduzione pag. 7
Stage A.P.T. :
Programma 104° Stage A.P.T Calenzano (FI) pag. 8
Programma Stage formativo A.P.T - CAMON - ROYAL CANIN Perugia pag. 9
Eventi di Toelettatura :
Milangroom 2014 16° edizione pag. 10
Selezione Team Italiano per Mondiale 2015 pag. 11
For4Four 2°Edizione pag. 12
Star Grooming Awards 2013 risultati e foto pag. 13
Pills :
Brevi da A.P.T. pag. 14
Modulo delega per l'assemblea Soci pag. 15
Perchè iscriversi ad A.P.T. pag. 16
Modulo per iscrizione ad A.P.T. pag. 17


- 5 -