Via Buffolara 57 43100 Parma - tel.e fax 0521-942668 - admin@assotoelettatori.it www.assotoelettatori.it Novembre - Dicembre 2013 n°3
Introduzione al Kerry Blue Scarica articolo in pdf
di Valentina Palumbo

Palumbo Valentina Standard
Il nome di questa razza già connota la sua origine : nasce nella contea del Kerry, in Irlanda, ne diventa il simbolo insieme al trifoglio, l'origine purtroppo è incerta ed ha alimentato la leggenda che lo vuole comparire in una fredda e nebbiosa notte dopo il naufragio di una nave, unico sopravvissuto. Imparentato sicuramente con il soft weaten terrier . Spettacolare nelle movenze, ma soprattutto nel colore del mantello: blu-grigio; nasce nero ed ammesso fino ai 18 mesi, ammesse sfumature nere . Figura iscritta nel quadrato, alto al garrese dai 45 ai 49 kg di peso ,il peso varia dai 15 ai 18 kg minore nelle femmine. La testa rettangolare deve comparire ben proporzionata con il resto del corpo, con stop poco marcato, occhi neri profondi; Il temperamento di questo meraviglioso cane è un altro elemento che lo caratterizza: versatile nell'impiego sia come cane da guardia sia come cane impiegato non a caso dalla polizia in Inghilterra;ottimo anche in acqua come cane da lavoro ;infine come cane da compagnia: fedele con il suo compagno e affettuoso con il resto della famiglia; se proprio dobbiamo trovare un neo è la sua rinomata attitudine alla rissa con i suoi simili, anche se, dobbiamo dire, in questo gli allevatori stanno facendo notevoli progressi nella selezione della razza.

Toelettatura
La toelettatura del kerry presenta delle sfide nel dare la linea del cane con un pelo ribelle e ricciuto e corposo. Ci sono diversi modi nell'operare: o lisciando il pelo prima del taglio ma questo comporta successivamente, doverlo bagnare per ripristinare la sua caratteristica del pelo riccio e ondulato sul corpo ( La marezzatura) oppure tagliarlo così com'è. Si toeletta prevalentemente a forbice con alcune parti da tosare. Occorrente:lame la 10, il 3 mm , 40 oster ;una brush e un pettine a denti larghi, forbice dritta e curva; sfoltitrice.
Testa.
Si tosa a pelo il cranio con il 3 mm senza segnare la linea dell'occipite per allungare la testa; contro pelo invece lungo i masseteri fermandosi all'altezza della linea che va dall'occhio esterno a commensura labiale superiore, al canino, per la linea inferiore.
La spalla si presenta segnata sfumandola già con la tosatrice con il 3 mm a favore, preparandoci così a impostare il lavoro che verrà fatto a forbice. Infatti, partendo da essa si taglia con forbice dritta tutto il lato del cane seguendo una linea dritta dalla spalla alla grassella;quest'ultima verrà spostata verso il centro per far sì che risulti un rene possente (caratteristica tipica del kerry) .
Arriviamo alle zampe posteriori che modelleremo aiutandoci con forbice curva la parte superiore inferiormente il garretto deve apparire corto e angolato : il cane deve sembrare che spinga in avanti, ecco perché ha un posteriore potente, pronto a scattare.
Le zampe, dopo aver pulito il sottopiede, si pulisce tutto il pelo che spara fuori dalla lunghezza della gamba. Anteriormente sono due cilindri con pelo liscio, lungo ma non svolazzante altrimenti verrebbe compromesso l'andamento che nel ring risulta elegante ma con grinta.
Il top line:deve risultare una schiena dritta con una leggera rampa che si collega alla parte posteriore della testa, scoprendo quanto basta per mettere in evidenza un collo muscoloso e importante.
Insomma il kerry è un terrier e questo lo si deve vedere nella toelettatura in tutte le sue sfumature ….del blu.
Palumbo Valentina
Sommario :
Perchè iscriversi ad A.P.T. pag. 1
Esame di ingresso in A.P.T. pag. 2
Soci Specializzati : cosa cambia pag. 3
Introduzione al Kerry Blue pag. 4
Il Barbone Particolor (parte 2) pag. 5
Vivere con un Bedlington Terrier pag. 6
Comunicato dell'azienda Aries pag. 7
Comunicato dell'azienda Solaro pag. 8
101° Stage A.P.T di Roma pag. 9
Stage A.P.T. :
102° Stage A.P.T S.Vito dei Normanni (BR) pag. 10
103° Stage A.P.T Vicenza pag. 11
Eventi di Toelettatura :
For Four...buona la prima pag. 12
Romeo Grooming 2013 pag. 13
Star Grooming Awards 2013 pag. 14
Campionato Italiano ed Internazionale pag. 15
Campionato Italiano pag. 16
A.P.T. sarà presente a.... pag. 17
Pills :
Surrealistic pills pag. 18


- 4 -